CONVEGNI

PROFESSIONISTI E ISTITUZIONI CONDIVIDONO PROGRAMMI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
“Professionisti e Istituzioni insieme al fianco delle imprese, tra nuovi Diritti e Obiettivi per l'internazionalizzazione” è il titolo della Tavola Rotonda organizzata per azione congiunta dell'Osservatorio Internazionale (OI) istituita presso l'ODCEC di Roma – che si propone di assumere la veste di unità dell'ODCEC stesso preposto a favorire lo sviluppo della professione orientata verso una prospettiva internazionale - ed il Senato della Repubblica, sulle direttive di un percorso finalizzato a creare sinergie d'azione tra le istituzioni e la professione nell'opera di supporto alle imprese italiane che intendano approcciare i mercati esteri.
Uno scopo favorito anche dalla nostra Associazione Vicina, che ha contribuito all'ideazione dell'evento, forte del suo ormai decennale impegno nella promozione e nel confronto tra i professionisti, il mondo dell'impresa, le Istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali, Università sui percorsi di internazionalizzazione, visti come mezzo per favorire lo sviluppo delle imprese italiane e così, di riflesso, quello dell'economia del Paese.
L'evento si terrà il prossimo 21 settembre presso il Senato della Repubblica, Sala dell'Istituto Santa Maria in Aquiro, Piazza Capranica n. 72, alle ore 15.00.
Gli onori di casa spetteranno al Presidente dell' ODCEC di Roma, Mario Civetta, e dal Presidente dell'Osservatorio Internazionale e Presidente di Vicina, Filippo Maria Invitti, ai cui interventi seguiranno quelli dei numerosi rappresentanti istituzionali partecipantii: Francesco GIACOBBE , Senatore, eletto nella circoscrizione estera (Asia-Africa-Oceania-Antartide); Nicola LENER, Direttore Centrale per l'internazionalizzazione del sistema Paese e delle autonomie territoriali - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Alessandro DECIO, Amministratore Delegato SACE; Salvatore REBECCHINI, Presidente SIMEST, Antonino LASPINA, Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing ICE–Agenzia, Gaetano Fausto ESPOSITO, Segretario Generale ASSOCAMERESTERO; Giovanni PALOMBA, Direttore Scientifico Osservatorio Internazionale ODCEC Roma; Egidio COMODO, Presidente Fondazione Architetti e Ingegneri liberi professionisti iscritti Inarcassa; Filippo Simone ZINELLI, Coordinatore Commissione Monitoraggio Normativo Ordine degli Avvocati di Roma.
Coloro che intendano partecipare possono iscriversi dall'area Catalogo Corsi in aula del sito dell'ODCEC o attraverso il seguente link: