INIZIATIVE

ULTIMO STEP PER LA PROCEDURA D'ACCESSO AI VOUCHER PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
Il Ministero dello Sviluppo Economico, come annunciato nel comunicato stampa del 4 dicembre 2017, ha pubblicato lo scorso 29 dicembre l'elenco delle aziende beneficiarie dei “Voucher per l'internazionalizzazione”: sono ben 1790 le imprese che hanno, dunque, deciso di investire in una figura professionale specializzata in processi di internazionalizzazione d'impresa.
L'interesse per l'iniziativa è stato davvero considerevole: sono state circa 5000 le richieste pervenute nei termini, tanto che il Ministero ha deciso di ampliare la dotazione, che inizialmente prevedeva la concessione di 1000 voucher, ed ha disposto un ulteriore finanziamento della misura, che è perciò salita dai 26 milioni previsti inizialmente a 36 milioni di euro.
Per l'accesso a tale ulteriore finanziamento non sarà necessario alcun nuovo bando, ma verrà verificata l'ammissibilità delle richieste già pervenute. Il MISE ha perciò raccomandato alle imprese rimaste fuori dall'elenco di continuare a monitorare il sito istituzionale per essere informate su eventuali nuove assegnazioni di risorse finanziarie e sulla conseguente possibilità di ammissione al beneficio.
Si apre dunque ora l'ultima fase della procedura, che consiste nella trasmissione telematica del contratto di servizio sottoscritto con la Società fornitrice del Temporary Export Manager.
A tal proposito vuole ricordarsi il percorso di collaborazione definito da VICINA con “GoToWorld”, al fine di permettere ai professionisti di operare in qualità di TEM a servizio delle aziende.
GoToWorld è una società iscritta nell'elenco ufficiale dei fornitori di servizi di cui all'articolo 6 del Decreto Ministeriale 17/07/2017, emanato dal MISE, per promuovere i processi di internazionalizzazione delle imprese mediante la concessione dei voucher finalizzati proprio all'inserimento temporaneo in azienda di un TEM, e, con VICINA, condivide dunque l'impegno di lavorare alla promozione di processi miranti all'espansione sui mercati internazionali.
Nell'ambito del suddetto progetto di collaborazione, GoTOWorld ha fornito dettagliate indicazioni sulle modalità di accesso ai voucher e gli schemi dei contratti occorrenti ad instaurare con il professionista il rapporto che gli consentirà di operare come TEM.
Pertanto, poiché entro il 9 febbraio le aziende che siano ricomprese nell'elenco di quelle ammesse ai voucher dovranno:
• sottoscrivere il contratto di consulenza, scegliendo esclusivamente tra le società accreditate dal MISE (come ad esempio Go to World);
• trasmettere i contratti di servizio stipulati - oltre alla ulteriore documentazione prevista all'articolo 10, comma 8, del decreto direttoriale 18 settembre 2017 - attraverso l'apposito portale reso disponibile al link https://attuazionedgiai.mise.gov.it
Si rammenta che anche in quest'ultima fase della procedura GoTOWorld sarà ancora presente, offrendosi di fornire quattro tipologie di progetti consulenziali finanziabili:
• analisi e ricerche di mercato;
• individuazione di partner commerciali/industriali;
• assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale;
• sviluppo competenze.
In allegato vengono pertanto forniti gli schemi di contratto che potranno essere all'uopo impiegati, evidenziando la possibilità di scegliere tra due diverse opzioni:
- la stipula di un contratto di consulenza, nel caso in cui il professionista intenda prestare direttamente le attività di cui ai quattro progetti consulenziali dianzi indicati;
- la stipula di un contratto di segnalazione, nel caso in cui si scelga l'intervento di GoToWord nella prestazione delle attività di cui ai quattro progetti consulenziali dianzi indicati.Gli interessati potranno far pervenire il contratto prescelto, debitamente completato dei dati mancanti e sottoscritto, unitamente al conferimento di incarico sottoscritto direttamente dall'azienda utilizzatrice del Voucher, ai seguenti indirizzi:
Lilia Canta: commerciale@gotoworld.eu
Giovanna Celdini: amministrazione@gotoworld.eu
Per info e chiarimenti potrà essere contattata la GoTo World al recapito telefonico: ‭0432 501591‬ o agli indirizzi e-mail sopraindicati.‬‬‬‬‬